L'Opera in Versi
Laboratoire de culture européenne
Paris
France
EU
L’Opera in Versi
Progetto di un auditorio internazionale
per la poesia italiana
La conoscenza e l'esperienza della lingua,
della cultura e della civiltà italiana attraverso
la lettura e il vivo ascolto della sua parola e della sua poesia.
L'Opera in Versi è un ente culturale che si propone di approfondire e diffondere la conoscenza del patrimonio poetico italiano nel mondo.
Essa opera attraverso conferenze, letture e seminari.
Nata a Parigi nel 1993, l'Opera in Versi è stata accolta innanzitutto dall'Istituto Italiano di Cultura, 50 rue de Varenne, ottenendo una sincera approvazione dai suoi direttori e un'ampia e costante partecipazione da parte di un publlico attento, composto di cittadini d'ogni orizzonte, di studenti liceali e universitari, di scrittori, professori e personalità riconosciute del mondo accademico.
Il lavoro dell'Opera in Versi è eminentemente destinato agli Istituti Italiani di Cultura, all'Unesco, alle Ambasciate e ai Ministeri competenti, alle Società Dante Alighieri, ai loro direttori, ai loro membri operativi, agli studenti che frequentano i loro corsi d'italiano, ai professori e agli studenti di scuole e università e a tutte le istituzioni e ai cittadini interessati alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
Le letture, le conferenze e i seminari dell'Opera in Versi sono un'introduzione concreta ed efficace alla conoscenza della parola, della lingua e della cultura italiane. Esse si offrono innanzitutto come un performante strumento pedagogico aperto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della nostra civiltà.
Libere cooperazioni sono quindi previste e realizzate con musei, biblioteche, università, scuole, teatri, case della poesia, case degli scrittori e case della cultura in Italia, in Francia, in Europa e nel mondo intero.
La vocazione dell'Opera in Versi è un'esperienza viva, concreta e attiva del patrimonio linguistico e poetico italiano: attraverso tale via e i metodi, insieme duttili e rigorosi, ch'essa comporta, si offre un contributo non effimero alla conoscenza reciproca dei popoli e delle tradizioni letterarie, artistiche e culturali che formano la storia in pieno divenire delle nostre umanità.
Le conferenze, le letture, i seminari offerti dall'Opera in Versi possono essere scelti, organizzati e distribuiti dalle Istituzioni ospitanti secondo le loro disponibilità di spazio e di tempo, secondo il loro gusto, le loro esigenze operative, i programmi d'insegnamento e le forme di collaborazione che essi vorranno adottare, nelle città e nei paesi in cui si trovano, con le istituzioni culturali a essi associate.
E' questa, a dire il vero, una condizione fondamentale del nostro lavoro: i responsabili delle istituzioni che ci invitano possono decidere, sulla base del programma generale che noi presentiamo in queste pagine, la forma, la durata, la periodicità, il numero dei nostri interventi e realizzare accordi con altre istituzioni per rendere il nostro incontro ancora più proficuo.
Il lungo percorso finora tracciato in questo campo, oltre al nostro originario e sempre presente impegno nella scrittura, negli studi e nell'insegnamento, ci rende coscienti della responsabilità che il nostro lavoro ci impone, e ci invita a quell'attenta, risvegliata umiltà, priva d'esaltazioni spettacolari, che è la migliore via per avvicinarsi a un patrimonio culturale tanto intenso e significativo.
La finalità dell'Opera in Versi è essenzialmente pedagogica ed editoriale: forti della fiducia che abbiamo ricevuto dalle più prestigiose istituzioni culturali, siamo pronti a studiare, per ognuna di esse, un progetto che unisca la massima lievità dell'impegno finanziario alla più grande efficacia del nostro lavoro.
Rendere viva, forte e operante la presenza della lingua e della cultura italiana nel mondo. Conoscere la lingua attraverso la parola, e la parola attraverso la poesia, questo è in sintesi il proposito dell'Opera in Versi.
Michele Baraldi
Conferenze
Dante
Petrarca
e le origini della cultura europea
Ariosto
e la poesia dell'Immaginazione
Leopardi - Pensiero e Poesia
Poesia italiana del XX Secolo
Poesia italiana del nostro tempo
Paul Celan
Nessuno testimonia per il testimone
Rabindranath Tagore
Su limpide acque
A discovery of Europe
Paris et la littérature sur Paris
Storia, teoria e pratica del romanzo
Letture
Umberto Saba
Giuseppe Ungaretti
Eugenio Montale
Salvatore Quasimodo
Attilio Bertolucci e Vittorio Sereni
Quadrifoglio
Saba Ungaretti Montale Quasimodo
I poeti della mia vita
Seminari
L'arte della lettura
Presentazioni
Libro della memoria e dell'erranza
L'enigma della sorgente
Le Pont Habité
|